30 marzo 2019

Il 30 marzo è iniziato il percorso di presentazione del mio libro. E’ iniziato a Carmagnola, in provincia di Torino, nella Sala “Salavaggione” della Biblioteca comunale.

Tutto è stato organizzato dall’Associazione “Il Corriere di Carmagnola”, che ringrazio per la fiducia accordatami e per quanto ha fatto. Sono intervenuti il parroco di S. Giovanni, don Giovanni Manella, la catechista Sig.a Tiziana Milanesio, il Vicesindaco Vincenzo Inglese, il Consigliere comunale Pasquale Sicilia. Ha condotto e moderato tutto Pierpaolo Boschero, Direttore de “Il Corriere di Carmagnola”.

Don Giovanni ha iniziato ad esporre le sue riflessioni sul contenuto del libro, mettendo in evidenza il filo conduttore che lega le diverse figure bibliche prese in esame, sottolineando come la maternità oggi sia un argomento molto attuale. Successivamente ha continuato la Sig.a Tiziana mettendo l’accento sul come “tradurre” per gli adolescenti gli spunti che si hanno dalla lettura del libro.

Pierpaolo Boschero ha poi formulato una serie di domande a me, proprio sui contenuti del libro, sulle motivazioni che mi hanno spinto a scriverlo, e così via…

Parlare di tali argomenti per me è stupendo perché sono i temi che approfondisco da più di 30 anni, le tematiche di cui mi occupo e che mi piace leggere e i valori che amo trasmettere agli altri.

Non sempre, è ovvio, si conosce che fine facciano le nostre idee “lanciate” in discorsi vari, ma sono certa che i semi portano frutto se piantati. Poi non importa se realmente veniamo a conoscenza di quali frutti ci saranno, l’importante è seminare…..altri raccoglieranno.

E ciò che mi ripropongo coi miei libri è proprio questo…….

(Adele Caramico Stenta)