14 agosto 2018

 

I nostri cuori si sono fermati increduli davanti ad una notizia terribile: il crollo del Ponte Morandi di Genova….

Gli occhi fissavano le immagini, come se ciò che si vedeva non corrispondesse al vero, come se fosse un brutto e terribile film…..

Ma invece non è stato così.

Non è facile descrivere ciò che ho provato in quel momento. Non è facile riuscire a dire una sola parola su quanto stesse accadendo.

Su quel ponte ci sarò passata tantissime volte con la mia famiglia, sarei potuta esserci pure in quel momento.

Guardando e riguardando quelle immagini ancora adesso non mi rendo conto di come sia potuto accadere un disastro del genere.

Morti, tanti, troppi.

La vita umana è proprio ad un soffio dalla morte, in qualsiasi momento. Basta un solo attimo e non ci sei più.

I sogni, i propositi, i progetti…..restano solo nella mente di chi li ha fatti magari con te, di chi ne era a conoscenza. Ma tu, in un attimo non ci sei più. Tutto finisce! E finisce in un modo terribile perché inaspettato, perché troppo presto rispetto a quanto una persona pensa di dover morire.

Si, la morte! E’ l’unica certezza che abbiamo da quando veniamo alla luce. Tutti sappiamo di dover morire, tutti speriamo che accada il più tardi possibile.

Ed invece……non è sempre così!

Con i miei occhi umani vedo tanta sofferenza, dolore infinito, implacabile. E’ un dolore che è molto più grande di quanto si possa sopportare. E’ come un voler far contenere un fiume che ormai è in piena e ha superato i suoi argini: l’acqua deve uscire, va oltre il letto del fiume.

Così questa sofferenza, va oltre anche la nostra stessa comprensione umana.

Non esistono parole per poter consolare, sarebbero solo di circostanza.

Allora l’unica cosa che resta è l’abbraccio per dire ci sono, ci siamo, per tutti voi. Non potremo ridarvi coloro che non ci sono più, ma ci siamo con le nostre preghiere.

Con gli occhi della fede so, invece, che tutti questi morti sono nella Braccia di Dio Padre. So che tutta questa sofferenza è davanti all’Altare del Signore che è vicino a ciascuno che soffre.

Non è facile pensare questo in momenti tanto dolorosi.

Solo in Cristo si trova la forza per andare avanti.

Si chiede che ci sia giustizia per una cosa così orrenda che è avvenuta.

La Giustizia Divina c’è sempre.

Ora aspettiamo la giustizia umana.

(Adele Caramico Stenta)