L’amore nel matrimonio

 

Nel matrimonio, un uomo ed una donna, assumono un impegno reciproco per un legame che è totale e di reciproca dedizione. Il legame che si ha è “qualcosa” che non può essere sciolta. Per arrivare a fare un passo del genere è necessario che gli sposi si amino di un amore forte, sincero, scambievole e vero.

L’amore non è una cosa passeggera, non è un sentimento che ora c’è e domani può non esserci più.
L’amore deve essere una decisone libera ma, nello stesso tempo, matura e responsabile, tale da poter far legare i due in “una carne sola”.
Questo sentimento deve poter spingere la coppia a poter dire di voler vivere insieme sempre “nella buona e nella cattiva sorte”.
E’ un amore che deve essere incondizionato, pronto ad affrontare qualunque difficoltà che la vita potrà porre dinanzi; capace di superare ogni controversia ed ogni problema che la coppia, inevitabilmente, troverà sul suo cammino.

L’amore fra marito e moglie, basato su Dio, ha la capacità di superare se stesso e di aprirsi a una nuova vita: così nasce la famiglia.
Il matrimonio è sacramento, un sacramento che dei due ne fa una carne sola, in Cristo.

I giovani devono essere educati all’amore fin da piccoli.
In seno alla famiglia di origine i bambini imparano, dall’esempio dei genitori, cosa sia l’amore vero, l’amore scambievole.
Imparano come si accetta l’altro, nella sua unicità e nella sua completezza, imparano come si dona agli altri senza aspettarsi nulla in cambio.

L’amore coniugale è un dare senza aspettarsi nulla in cambio, senza pretese che l’altro sia lo specchio di se stesso. Ma è proprio questo dare disinteressato che ne fa qualcosa di unico. Nel dare allo sposo si riceve anche da lui e l’amore cresce e si rafforza riuscendo, in questo modo, ad affrontare qualsiasi situazione si pone sul proprio cammino.
Si cammina insieme perché si sceglie di viver ed amare insieme. Con Gesù in mezzo agli sposi, l’amore, nel matrimonio, diventa specchio dell’amore di Cristo per la sua chiesa, per la quale ha dato la sua vita.

Con esempi del genere i figli non potranno che crescere imparando che l’amore è fondamentale per la vita umana e che soltanto dando, senza aspettarsi nulla in cambio, potranno vivere secondo il vangelo.
In tale modo anche loro impareranno ad amare nel modo più giusto, a mettere Cristo nei loro rapporti con gli altri, e un domani, se chiamati anch’essi alla vita coniugale, sapranno cosa significa l’amore fra sposi e potranno vivere il loro matrimonio in un modo più responsabile, maturo e cristiano.

Senza l’amore di Cristo non può esistere alcun altro amore umano: tutto deriva da Lui! Il segreto è proprio qui.