Poirino per Charlie Gard

La storia del piccolo Charlie Gard Ormai è conosciuta in tutto il mondo. Non si sarebbe dovuta conoscere per tutelare la sua vita, perché ogni vita va tutelata sempre, qualsiasi siano le sue condizioni. Non esiste una “graduatoria” che stabilisca, in base agli eventuali problemi di salute, quale vita valga la pena essere vissuta e quale no.

In Italia si è scatenata una gara di solidarietà per sostenere il piccolo Charlie e i suoi coraggiosi genitori, gara che ha portato alcune associazioni pro-life ad iniziative particolari.

Il Comune di Poirino, in cui vivo, ha aderito ad illuminare di blu un suo monumento storico particolare, la chiesa di San Sebastiano. Il sindaco, Angelita Mollo, non ha esitato neppure un attimo ad accettare la proposta di adesione. Tutto è avvenuto nel giro di poche ore, nella stessa giornata.

E così proprio Poirino, illuminando di blu un suo monumento, è il primo Comune che nel Piemonte ha iniziato questa “catena” di solidarietà al piccolo Charlie.

Nel comunicato affisso davanti la Chiesa di San Sebastiano, è scritto:

“APPELLO PRO-LIFE: COMUNI ILLUMINATI DI BLU”

Il Comune di Poirino aderisce all’iniziativa di illuminare di blu un monumento importante del paese in segno di solidarietà nei confronti della famiglia di Charlie Gard e per testimoniare l’appoggio alla possibilità del trasferimento del piccolo paziente in Italia, all’Ospedale Bambin Gesù di Roma. La Chiesa di San Sebastiano rimarrà illuminata di blu fino alla fin del mese di luglio 2017.

Tra le altre cose l’illuminazione è stata effettuata per la prima volta proprio il 15 luglio, durante la manifestazione della “Notte bianca” , dando così maggiore risalto all’iniziativa stessa.

Ma non solo!

Ieri sera, un gruppo folto di persone, che normalmente si riuniscono dopo cena a chiacchierare ai piedi della scalinata di San Sebastiano, stava parlando proprio del piccolo Charlie, di quanto sta avvenendo per lui, condividendo l’iniziativa del Sindaco ed affermando: SIAMO TUTTI CON CHARLIE!

A questo punto che dire?

Grazie Sindaco Angelita Mollo, grazie agli stessi Poirinesi che anche solo parlandone fra loro stanno sostenendo il piccolo Charlie, grazie alle famiglie che stanno pregando in casa per questo bambino.

Piccolo Charlie, attraverso te si stanno operando meraviglie: si è sviluppata una solidarietà umana che non ha mai avuto precedenti nella storia dell’uomo.

Siamo tutti con te piccolo CHARLIE, FORZA!!!!!

Adele Caramico Stenta